Biobibliografia

Standard

 Sono nato nel 1956 nella “bassa” reggiana a Luzzara, ma dal 1961 sono cresciuto a Mantova  ove ho frequentato le scuole dell’obbligo. Negli anni 70 ci siamo trasferiti a Padova , città in cui vivo e lavoro ed in cui mi sono laureato in Scienze Politiche. Ho perfezionato i miei studi in Organizzazione ed in Commercio Internazionale a Padova e Bologna ed insegno  Economia e diritto in una scuola secondaria di secondo grado in provincia di Padova. Ho viaggiato frequentemente all’estero ed in particolare a Bruxelles.

 

CIMG0671

Nel 1992 ho superato il Concorso Ordinario per l’insegnamento nella scuola secondaria superiore statale di “Psicologia Sociale e Pubbliche Relazioni”.

Ho superato nel 2000 l’ultimo Concorso Ordinario bandito per l’ Abilitazione all’insegnamento di “Discipline Giuridiche ed Economiche”.

Ho frequentato annualmente ,sostenendo il relativo esame finale , la “Scuola per una consapevole cultura costituzionale” presso la sede di Rovigo della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, ed ho conseguito il relativo Attestato.

Ho completato nel 2011 un Master presso l’Università di Macerata  in  “Governance della scuola” con esame e voto finale.

Sono intervenuto relativamente spesso nei dibattiti di RAI3 sulla scuola e su altri argomenti di attualità. Ho pubblicato una lettera su “Tecnica della Scuola” sull’argomento -Concorso per dirigenti tecnici – ed un articolo sulla rivista “L’altra economia” sulla politica monetaria dell’unione europea. 

 

Rispondi

