Il governo dell’economia

Standard

La politica economica dev’essere intesa come il governo migliore dei mezzi per realizzare il bene della comunità e deve essere perciò legata tenacemente al territorio ed ai cittadini ; di conseguenza deve subordinare le proprie scelte alla sostenibilità nell’impiego delle risorse.
Gli operatori economici diversi dallo stato sono in linea di principio liberi di reperire e di collocare le loro risorse dove meglio credono, ma dev’essere recepito ed applicato il principio costituzionale della funzione sociale dell’impresa, in modo da legare gli investimenti principalmente al territorio ed all’area in cui vengono realizzate le produzioni.
Oltre ad essere una scelta necessaria sotto il profilio civile e costituzionale , si tratta anche di una modalità di fare impresa economicamente funzionale allo sviluppo duraturo, perchè la costruzione ed il mantenimento di distretti, cioè di aree ad alta densità produttiva e di specializzazione, è un processo che richiede decenni di interazione tra imprenditori, famiglie, stato ed istituti di credito. Smantellare tutto per spostare gli investimenti e la produzione dove il profitto è più elevato nel brevissimo periodo provoca un danno grave alla società e dev’essere un evento limitato ai casi in cui le condizioni rendano effettivamente impossibile il profitto, situazione che in realtà non dovrebbe nemmeno sussistere .
Se non si comincia a rendere prescrittivo il principio costituzionale della funzione sociale dell’impresa si rinuncia anche a rendere possibile l’uguaglianza sostanziale dei cittadini ed il diritto al lavoro, il che ci porterà a conseguenze sociali ed economiche incontrollabili : la prospettiva è l’avanzata del deserto, la desertificazione della società e se non ci aiuta la natura alla fine anche del territorio.
Si deve quindi evitare che l’esportazione unilaterale e continua di capitali impoverisca in modo drammatico le regioni da cui le risorse provengono.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...