ALITALIA vs LOW COST

Standard

Un’idea per combattere i “mastini” low cost

 

Una grande compagnia aerea come Alitalia dovrebbe riuscire, in un mercato in continua crescita , ad accattivarsi le simpatie dei clienti, se non altro perche’sono sempre di piu’ quelli che hanno a che fare con i siti di compagnie di volo low cost e che si devono misurare con ribassi e rialzi continui, offerte di servizi aggiuntivi sempre piu’ aggressivi e invasivi, violazione continua della riservatezza dei dati personali attraverso richieste vessatorie di accesso alle password personali delle e-mail per poter concludere le prenotazioni.

Ecco che allora mi viene in mente quello che gli economisti chiamano “prezzo di domanda”, che sta ad indicare il prezzo che il consumatore e’ disposto a spendere per un bene od un servizio.

Credo che i “mastini” di cui parlo si possano battere semplicemente riordinando l’offerta, in modo rivoluzionario , ma non particolarmente complesso.

Si puo’ipotizzare di impostare il sito per le prenotazioni chiedendo al cliente quanto e’ disposto a spendere realmente per quel volo (contando che il cliente chieda il prezzo del volo della concorrenza) per poi offrire lo stesso volo a condizioni leggermente piu’ vantaggiose (se possibile) e comunque non superiori a quelle praticate in quel momento agli altri clienti. Si moltiplicherebbero sicuramente gli accessi al sito di Alitalia e si darebbe cosi’ a molti la possibilita’ ,quanto meno, di cercare una concreta alternativa alle condizioni imposte dalle low cost .

Prof. Michele Partesotti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...