Ricostruire dopo il crollo?

Standard

Se fino ad oggi non è crollato nessun ponte autostradale pensare che questo sia un evento unico significa essere o irresponsabili, o cretini, o entrambe le cose.

Sicurezza è una parola che viene declinata dalla normativa fin dagli anni 50 in tutti i suoi significati possibili. Uno dei concetti più significativi espresso in quegli anni a proposito di sicurezza era quello di “presunzione di pericolo”. Da allora le norme in materia di sicurezza si sono articolate e sono state calate all’interno dell’organizzazione di tutte le aziende in termini di prevenzione e protezione.

Un paese attraversato da nord a sud e da est a ovest da catene montuose, che ha costruito più di 50 anni fa una rete autostradale di cemento armato che attraversa tutti i valichi e tutte le montagne non può non porre il problema della sicurezza autostradale senza considerare il concetto di prevenzione.

Allora, dopo che si sarà accertato se c’è stata omissione o negligenza nella manutenzione, anche nel caso non improbabile in cui si dimostri che è stata effettuata regolarmente la manutenzione normalmente prevista, è necessario che le responsabilità vengano declinate non in termini di regolarità formale, ma di professionalità  nella prevenzione su di un’opera particolarmente fragile, sovraccarica e rischiosa. Infatti è solo partendo da un’interpretazione in chiave dinamica della sicurezza che si potranno spingere in futuro  i gestori delle infrastrutture autostradali a ricostruire i ponti pericolosi prima del loro crollo e non dopo.

 

Michele Partesotti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...